Lo Chef ci delizia… | I segreti della Regina Isabella

Lo Chef ci delizia…

SPEZZATINO DI PESCATO DEL GIORNO SU CREMA TIEPIDA DI FAGIOLINI ALL’INSALATA, CIPOLLA & PATATE

Per chi non ha avuto modo di gustare questa meraviglia, la riproponiamo, almeno per i vostri occhi, nel nostro blog. 

Spezzatino di pescato del giorno su crema tiepida di fagiolini all insalata, cipolle e patate.2

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 600gr. Di pescato sfilettato
  • 200gr. Di fagiolini
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 3 patate grandi
  • 2 bustine monoporzioni di zafferano
  • Aceto di riso q.b./olio d’oliva q.b./fior di sale q.b./un pizzico di bicarbonato

Procedimento:

Prendete i filetti di pesce e accertatevi  che non ci siano spine, tagliateli a modo spezzatino considerando un taglio regolare verso tutti i pezzi, massaggiatelo con olio d’oliva e mettetelo in frigo in attesa della preparazione finale.

Lessate i fagiolini in acqua salata con aggiunta di bicarbonato; quando i fagiolini saranno ben cotti bloccateli in acqua e ghiaccio, anche essa salata, in modo da bloccare la clorofilla e ottenere un colore verde brillante. Scolate bene i fagiolini, metteteli in un frullatore e iniziate a frullare. Se il composto è troppo denso aggiungete dell’acqua gassata in modo da facilitarne il movimento. Prima di togliere la crema dal bicchiere condite con sale, olio e aceto (il condimento è a vostra discrezione considerando più o meno il grado di acidità).

Quindi passate alla preparazione delle patate, pelate le patate e tagliatele a dadi di circa 1 cm. X 1cm. Cucinatele in acqua e zafferano lasciando la cottura piuttosto croccante. Prendete il pesce dal frigo e passatelo in padella anti aderente, prima dal lato della pelle, e portatelo a cottura.

Mentre cucinate mettete la salsa di fagiolini in un piatto fondo, disponete le patate allo zafferano in modo astratto, tagliate qualche strisciolina di cipolla rossa e mettetela sulle patate. Quando il pesce è cotto ultimate il piatto con un filo di olio, qualche granello di fior di sale ed il piatto è pronto per essere servito.    

Buon Appetito 😉 

Spezzatino di pescato del giorno su crema tiepida di fagiolini all insalata, cipolle e patate.8

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter
Questa voce è stata pubblicata in Ricetta dello Chef. Contrassegna il permalink.

Leave a Reply